La ricetta che ho preparato può andare bene per una giornata al mare, si prepara il giorno prima e si può gustare fredda insieme a delle verdure. Questa ricetta mi fa venire in mente una giornata al mare in costiera Amalfitana qualche anno fa: giornata in una spiaggia chiamata "le tre ville", mare splendido, sole, caldo e un panorama che stupisce ogni volta che si guarda.
Girando lo sguardo si vede la vicina Positano e più lontano l'isola Li Galli, il mare pieno di barchette e yacht che si stanno godendo le loro vacanze. Per me mangiare è qualcosa di leggero e veloce, per molti è fare un pranzo completo. Perchè li in quel pezzo d'Italia bellissima, gli abitanti del luogo sono abituati a mangiare lasagne, polpette ed anche il dolce. Persone simpatiche pronte subito a fare amicizia con il vicino d'ombrellone, tanto da offrirgli anche il pranzo. Ecco, questa sbriciolata di patate potrebbe andare bene per mangiarla in compagnia.
Ingredienti:
- 600 g di patate
- 2 cucchiai di farina
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 300 g di fagiolini
- 200 g di pomodorini ciliegino
- 1 uovo
- 1 mozzarella da 200 g
- qualche rametto di timo
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 5 cucchiai di pane grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lessare le patate, imburrare uno stampo di 22 cm di diametro e spolverizzare il fondo e bordi con il pane grattugiato.
- Spuntate i fagiolini, lavateli e cuoceteli in acqua salata. Scolateli al dente e tagliateli in piccoli pezzi. In una padella versate qualche cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio leggermente schiacciato, poi versate i pomodorini tagliati a pezzetti dopo averli lavati, fate insaporire qualche minuto e versate i fagiolini. Cuocere per pochi minuti regolando di sale e di pepe. A fine cottura eliminare l'aglio e profumare con le foglioline di timo.
- Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate raccogliendo la polpa in un contenitore.
-
Lasciate intiepidire e unite con l'uovo, la farina, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Amalgamate tutti gli ingredienti, con una parte dell'impasto, foderate il fondo e i bordi dello stampo aiutandovi con le mani bagnate di acqua. Poi fate uno strato di mozzarella tagliata a fettine e asciugatela, mettere i fagiolini e sbriciolate sopra l'impasto di patate rimasto. Spennellate la superficie con del burro fuso. Mescolate due cucchiai di pane grattugiato e un cucchiaio di parmigiano e spolverizzate la superficie.
-
Infornate a 200C° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servirla.