Il borgo più bello d’Italia per me.


Non ho resistito a postare queste altre foto a ricordo della mia visita al Borgo di Caserta Vecchia. Lo considero uno dei più belli d’Italia e vale la pena di visitarlo anche per una manciata di ore. C’è un’imponente cattedrale dal soffitto altissimo. La facciata non è un granché, come si evince dalla foto, ma appena varchi la soglia rimani impressionata per la navata lunghissima e per le pareti altissime. I cimeli purtroppo sono pochissimi, sono quelli che non è stato possibile asportare. C’è l’altare di marmo su cui capeggia un crocifisso di legno e sulla destra un bellissimo pulpito e all’ ingresso si possono ammirare due sculture rappresentanti una pecora. Poi come non ammirare la bellissima statua di San Michele Arcangelo che sconfigge il diavolo. In queste zone sono senz’ altro arrivati i Longobardi, di cui è nota la devozione profondissima all’ Arcangelo San Michele. Nel Casertano so che ci sono altri siti poco conosciuti ai più, dove per tradizione si tramanda che vi è apparso l’Arcangelo. Io con la mia mamma alcuni anni fa ho visitato una grotta dove si è palesato l’Arcangelo che si manifesta per lo più in luoghi sotterranei e grotte. Nel Gargano  a pochissimi Km  di San Padre Pio c’è il santuario di San Michele Arcangelo bellissimi e uno più bello dell'altro. Ho dedicato un post a queste due visite, quando andai nel Gargano in vacanza tempo fa. In estate al Borgo di Caserta Vecchia si organizzano molti eventi e concerti di un certo prestigio.  Caserta è  una delle province della Campania, è in pianura, mentre il Borgo è in alto,  fu una città molto danneggiata durante la seconda guerra mondiale e quindi oggi si presenta moderna con palazzi a più piani e strade larghe, dove si va soprattutto per visitare la Reggia di Vanvitelli.












Subscribe to receive free email updates: